OK La testa governa i processi di rinnovamento - Joomla
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Assecondiamo il ricambio! Cervello, epifisi, neuroni e… anche capelli ora devono affrontare lo stress da adattamento alla nuova stagione…

Di tutti i mesi autunnali è soprattutto Ottobre che accende il desiderio di “rintanarsi” e di stare più tempo in casa a riposare. Il problema nasce nel momento in cui, sia per la richiesta sociale, sia per una personale difficoltà a rallentare, non si riesce a entrare in sintonia con queste vibrazioni della Natura. La discrepanza tra ciò che intimamente sentiamo e ciò che concretamente viviamo crea una tensione che altera i normali equilibri psicofisici: simboli principali di questo processo sono due, ovvero i capelli e l’epifisi (o ghiandola pineale), che esprimono, seppur in modo diverso, lo stress legato alla difficoltà di adattamento tipica di questo periodo.

 1. Il sistema nervoso, è giunto il momento di riequilibrarlo

Mentre le giornate si accorciano, nell’organismo un “piccolo lampione” emana sempre più luce: è l’epifisi, piccola ghiandola posta posteriormente nel cervello.

S’illumina nel senso che, con la produzione di melatonina, permette al corpo di mantenere i suoi ritmi fisiologici, anche se mutano le condizioni esterne.

Dall’attività dell’epifisi dipendono il sonno e l’umore: aiutare questa ghiandola significa quindi prevenire i vari possibili disturbi del sonno e le sindrome depressive, frequenti proprio ad ottobre.

2. I capelli, preparare adesso la ricrescita

Ottobre è il mese in cui i capelli si sfoltiscono da soli, spontaneamente: cadono in quantità maggiore rispetto al consueto. Tuttavia lo stress da adattamento alla nuova stagione può peggiorare significativamente la situazione. Per questo adesso (in autunno e particolarmente ad ottobre) le chiome e il cuoio capelluto richiedono dei rinforzi specifici dall’esterno, con l’uso di shampoo rinforzanti, lozioni specifiche e/o balsami, e dall’interno, con l’utilizzo di integratori utili per il trofismo dei capelli nelle varie fasi della loro vita

Essere farmacista oggi significa contribuire con la propria professionalità all'innovazione del Sistema Salute.
L'aggiornamento, la formazione, il confronto e la specializzazione sono tutti elementi che concorrono a valorizzare questa professione nel suo duplice ruolo di specialista del farmaco e consigliere sul benessere e la salute dei propri clienti.
                                                                                     web design by  LogoSiti